Nessuna descrizione della foto disponibile.
Il cognome GABARDO è poco presente in Italia con 17 famiglie.Molto più presente in Brasile (251) e Francia (31). Le famiglie italiane sono per lo più in Veneto (solo a Vicenza e quindi Valstagna e Romano d'Ezzelino) e Lazio.
Gabardi ha un ceppo lombardo tra milanese e varesotto, in particolare a Cassano Magnago (VA) e Milano, ed uno trentino a Romeno.
GABARDO è quasi unico, Gaboardi, decisamente lombardo, è tipico in particolare dell'area sudmilanese, lodigiana e cremonese, Gaboardo è unico, dovrebbero derivare dal nome medioevale Gaboardus o Gabardus, latinizzazione del germanico Gebhard, di questo nome abbiamo un esempio in una descrizione della corte di federico Barbarossa, dove si legge tra l'altro: "...Comes Gabardus erat in bello fortissimus, honoris avidus, largus, dapsilis, hilaris atque iocundus...", o anche in un atto del 1495: "1495 Jnd. xiiij Die Jouis xij mensis no^bris Jn loco de gauirate v^z jn domo nob^ d^ni gabardi de bex.° Conuocati d. gabardus de bex.° fq' d.Jacobi d. petrus de carchano fq^ d.mathei d. bernardinus de bex.° fq^ d.nicolai et d^nus...". Esempio di questa cognominizzazione si ha nel 1300 con il nobile casato dei Gaboardi Signori di Macerata Feltria (PS).