Valstagna, sorta sulla destra del Brenta, all'uscita della Val Frenzela, che nel suo ultimo tratto di torrente reca ancora il nome di Valstagna, si distingue fra i paesi della Valbrenta, oltre che per la singolare posizione topografica e l'inconfondibile aspetto urbanistico del capoluogo, anche per la regolare disposizione delle contrade che, succedendosi per una buona dozzina di chilometri in una lunga ininterrotta serie di abitati, occupano il breve margine vallivo tra la montagna ed il fiume.

Storicamente le contrade principali, a partire da quelle a nord si chiamano (Sbarra, Marini, Mattana, Barbamarco, Pieretti, Cavai, Valgadena, Giara Modon, Ponte Subiolo, Fontoli, Col Mezzorigo, Mori, Mattietti, Giaconi, Togo, Torre, Bigola, Londa, Tovi) e le frazioni Oliero, San Gaetano, Sasso Stefani, Collicello, Costa.

Il nostro comune ai tempi nostri si può suddivedere in  10 contrade, a cui si ispirano anche le gesta dei concorrenti del Palio delle zattere (Oliero -di Sotto e di Sopra, Londa, Torre, Mori, Fontoli, San Gaetano, Sasso Stefani, Giara Modon, Costa e Collicello).

 

CONTRADA FONTOLI
fontoli
Lo stemma della frazione rappresenta la sorgente, era qui che già nei tempi antichi si trovava la Fonte dell’Arno (ora fontana Moretti) in un amena e pianeggiante località.
Con il termine fontana si intende indicare una polla d’acqua la cui portata varia a seconda delle piogge. Vicino alla fontana Moretti, per lungo tempo fornitrice dell’acquedotto comunale, vi erano altri fontanili, oggi interrati per far posto ad insediamenti industriali.
Fontoli

Fantoi

Fantoi