La Chiesa Arcipretale di Valstagna
Via Roma, 27 Tel. 0424/99862
  

 chiesavalstagna  

Eretta nella sua veste attuale nel 1757 in stile rinascimentale veneziano, con la sua monumentale facciata rimasta incompiuta, è dedicata a Sant'Antonio Abate; conserva all'interno pregevoli opere tra cui: Pala della Natività di Francesco e Jacopo Da Ponte (1530), pala lignea della Crocifissione dello scultore valstagnese Marco Michelin, Deposizione di Cristo attribuita a Palma Il Giovane.

 

La Chiesa parrocchiale di Oliero
Località Oliero di Sotto, 30 Tel. 0424/98311

chiesaoliero

Costruita originariamente da Ezzelino II il Monaco e donata nel 1221 al monastero di Campese, conosce successivi ampliamenti. Pur danneggiata prima dei bombardamenti della Prima Guerra Mondiale e poi dall'alluvione del 1966 conserva per numero e preziosità un gran numero di opere d'arte; tra queste: Pala della Pentecoste di Francesco Da Ponte, Madonna tra Cristo, San Sebastiano e San Rocco, Crocifisso ligneo del 1300, Pala dell'Assunta. 

 

La Chiesa parrocchiale S.S.Sacramento
Località Costa Tel. 0424/92239

chiesacosta

E' La chiesa parrocchiale della frazione Costa.

 

Oratorio Mori
Via Mori
Informazioni c/o Parrocchia di Valstagna

chiesamori

 

 

Oratorio di San Gaetano
Via San Gaetano
Informazioni c/o Parrocchia di Valstagna

chiesasangaetano


Sorge nell'antica contrada di Roncobello ed è legato alla famiglia veneziana del Venier che aveva lì vicino la sua la sua casa padronale e che ottenne il permesso di erigervi vicino un oratorio in onore di San Gaetano.Aperto al culto nel 1704 e  restaurato poi nel 1906 venne distrutto con la prima guerra mondiale, ma successivamente venne risistemato fino all'attuale  sistemazione che risale, per quanto riguarda le decorazione interna, al 1966. L'edificio molto semplice esternamente, all'interno è strutturato in tre eleganti cappelle. Dietro all'altare maggiore trova posto un quadro di Francesco Ferrazzi raffigurante San Gaetano.

Oratorio di Sasso Stefani
Via Sasso Stefani
Informazioni c/o Parrocchia di Valstagna

chiesasassostefani


Porta il nome della contrada dov'è situato ed è stato inaugurato il 26 dicembre del 1959 con una grande partecipazione di emmigranti e di popolo. Edificio molto semplice e esternamente abbellito da un piccolo timpano tra due celle campanarie e croci.

 

Oratorio di Collicello
Via Collicello
nformazioni c/o Parrocchia di Valstagna

chiesacollicello

 

Oratorio Anconetta
Via Oliero di Sopra
Informazioni c/o Parrocchia di Valstagna

chiesaanconetta

 

Monumento "Torre Civica"
Piazza San Marco

torrecivica

 

Fra gli edifici pubblici è forse quello che meglio di ogni atro rappresenta il sentimento civico della nostra comunità, apparendo, al tempo stesso, come sacrario e monumento delle sue tradizioni civili e patriottiche: memoria di un passato, che continua e si trasforma in un servizio alla vita, all'arte e alla civiltà.
Nell'aspetto attuale è il frutto di una lunga progettazione funzionale e artistica durata quasi due secoli. L'idea originaria del 1705 era quella di una chiesuola, che soppiantasse il vecchio capitello di piazza, sostituendolo con qualcosa di ugualmente religioso, ma più decoroso e rappresentativo dell'accresciuta fortuna civile della popolazione.

Benedetto solennemente nel 1803 è dedicato alla Madonna della Salute e conserva all'interno una tela raffigurante la Madonna con santi. 
Costruito agli inizi del 1700, successivamente ampliato e abbellito, subisce i segni degli eventi bellici. Risistemato tra il 1921-33 viene anche recentemente restaurato (1996). Fa ora parte dell'Unità pastorale Oliero - Valstagna - Collicello - Costa - San Marino  
Aperto al culto nel 1877 conserva all'interno un'immagine della Madonna della salute fra i Santi Rocco e Sebastiano del 1548. La fede e la pietà popolare lo fanno meta di annuali appuntamenti il mercoledì successivo alla festa della Madonna della Salute e durante il mese di maggio per la recita serale del rosario. La contrada dei Mori continua la manutenzione e la salvaguardia di questo prezioso oratorio.