paesezattere

 L.R. 8.11.2010, n. 22. Interventi per la valorizzazione delle manifestazioni storiche e palii

Il PALIO delle ZATTERE è inserito nel Registro Regionale al n.18
Con provvedimento n. 934 del 22.05.2012 la Giunta Regionale ha approvato l’istituzione del Registro regionale delle Manifestazioni storiche di interesse locale che è stato aggiornato con Deliberazione della Giunta regionale n. 2677 del 18.12.2012.

Registro [file .pdf, 34 Kb]


Logo-pali 

La Pro Loco di Valstagna, organizzatore del Palio delle Zattere, ha ricevuto dalla Regione Veneto il logo ufficiale degli iscritti all’Albo Regionale delle Rievocazioni Storiche. L’albo è un’iniziativa del consigliere regionale Dario Bond che attraverso una legge approvata praticamente all’unanimità in Consiglio Regionale, ha voluto metter ordine e valorizzare le manifestazioni storiche del Veneto che hanno oltre 10 anni di attività, promuovono il territorio, valorizzano la cultura e la storia basata su documenti e testimonianze attraverso rievocazioni proposte con pignoleria. Inoltre le associazioni devono esser ben organizzate, come disporre di sito internet, aver un buon concetto della comunicazione, lavorare con le scuole, coinvolgere la comunità nelle attività e molto altro come nel caso del Palio delle Zattere.
L’iscrizione al sopraccitato albo regionale è un traguardo molto qualificante per l’associazione e tutto il Palio delle Zattere che gratifica i 30 anni di duro e costante lavoro sull’identità veneta e sul patrimonio storico.

“Siamo iscritti col numero 18, ed esser tra le Rievocazioni Storiche del Veneto iscritte a questo albo mi inorgoglisce – commenta l'assessore Valerio Costa – della serie “io c’ero!” (per non dimenticare le medaglie olimpiche di Pierpa Ferrazzi), ma soprattutto conferma la bontà dei progetti che questa Amministrazione Comunale continuamente ricerca, permestendoci anche in questo caso di superare le selettive maglie della commissione esaminatrice dando forma all’effettiva sostanza culturale divulgata fin dal 1987, anno del primo Palio delle Zattere, voluto proprio dal nostro attuale sindaco Angelo Moro. Ringrazio sempre tutti i contradaioli e i presidenti che si son succeduti negli anni della Pro Loco perchè se oggi il Palio delle Zattere è una MANIFESTAZIONE STORICA DEL VENETO DI INTERESSE LOCALE lo si deve a tutti.”

Spero che gli Zattieri del Brenta che stanno divulgando in Europa questa nostra gloriosa tradizione sappiano sempre supportarla.

Di  seguito la nota con cui la Regione Veneto ha comunicato alla Seriola, alla Partita a Scacchi di Marostica, al Palio di Feltre,  di Castelfranco e di Montagnana e altri ancora, l’iscrizione all’albo regionale delle rievocazioni storiche. Più sotto il link dell’Albo ove è iscritta la Seriola con numero 7.

REGIONE DEL VENETO
DIREZIONE ATTIVITA’ CULTURALI E SPETTACOLO
Dirigente: dr.ssa Maria Teresa De Gregrorio
P.O. ATTIVITA’ CULTURALI E CULTURE LOCALI
Responsabile: 
Fiorenza Pietropoli
Referente pratica: 
Daniele Bortolotti
tel. 041 2792742 fax 041 2792794

 

valstagna 1700