C.E.R.S.

Consortium of European Re-enactment Societies
Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche
Europäische Vereinigung historischer Gruppen
Association Européenne d'Évocation Historique
Consorcio Europeo de Evocaciones Históricas

A lungo chi ha operato nella Rievocazione Storica, specialmente in Italia, si è dovuto scontrare con giudizi e pregiudizi di ogni tipo: indossare un abito d'epoca o un'armatura, promuovere l'artigianato storico o suonare danze e musiche con strumenti antichi era spesso ritenuto da Enti pubblici e Pro Loco una sorta di carnevalata, uno spettacolo meramente folcloristico adatto ad animare sagre paesane o fiere d'ogni tipo. 
Non si operava una reale distinzione, quindi, tra "festa in costume" e "ricostruzione storica". Non era importante, o forse semplicemente nessuno lo aveva mai fatto notare, che un'armatura o un’uniforme storicamente realizzata valesse migliaia di euro, che una ghironda ne costasse cinque o sei o che con le giuste stoffe un abito antico non venisse a costare meno della suddetta ghironda. 
Così come non si coglievano le potenzialità di un settore che invece avrebbe potuto aspirare al ruolo di volano per un’efficace azione di marketing territoriale. 
 
Alla luce di tale situazione alcuni gruppi decisero nel 1997 di riunirsi in una libera associazione, divenuta ben presto il C.E.R.S. - Consortium of European Re-enactment Societies (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche).
 
Il CERS è sorto in primis con due scopi :
 
1. ottenere il riconoscimento della Rievocazione Storica come precisa espressione culturale e didattica da parte del Governo Italiano e della Comunità Europea
 
2. sensibilizzare l'opinione pubblica e le amministrazioni preposte verso la tutela del patrimonio storico/ambientale e la trasformazione di tale patrimonio in risorsa turistico/culturale.
 
La rappresentanza ufficiale del CERS nel nostro Paese é la “CERS ITALIA- Associazione No Profit” che, costituitasi nel 2004, riunisce ad oggi circa un centinaio tra enti e associazioni che operano nell’ambito storico/rievocativo su tutto il territorio italiano e all’estero.

 

Scarica la Brochure del CERS in alta definizione


Il CERS al servizio del turismo della memoria