LA STORIA

6tabacco

Fino a non molto tempo fa (attorno al 1960), i ripidi versanti della Valbrenta, sistemati a terrazzi, erano coltivati a tabacco: ben 20 milioni di piante ogni anno, sorvegliate con occhio acuto dai verificatori e dalle guardie di finanza dello Stato.

La coltivazione del tabacco si diffuse in Europa solo dopo il 1560; quando e come sia arrivato nel Canale di Brenta la pianta del tabacco non è storicamente documentabile. Si dice che, tra la metà e la fine del sedicesimo secolo, un monaco benedettino avrebbe portato con sé. nel convento di Campese. alcuni semi della pianta del tabacco, pianta allora denominata Erba del Gran Priore” o Erba Santa” (per la polvere starnutatoria che se ne poteva ricavare). Gli abitanti della destra Brenta e dei Sette Comuni iniziarono così, nella nostra zona, una nuova coltura.

Con il diffondersi dell’uso del tabacco la Repubblica di Venezia, fiutatane l’importanza commerciale, impose sul tabacco un dazio sull’importazione e un decreto del 1654 ne vietò la semina, l’impianto, la vendita privata.

Fino al 1702, basandosi sugli antichi loro privilegi, guadagnati nella difesa dei confini dello stato veneziano, i nostri paesi poterono comunque continuare la coltivazione che anzi andò espandendosi sempre più. La coltivazione del tabacco andò così a sostituire l’originaria coltivazione estensiva di canevo o canapa, insieme ai gelsi, al granoturco e al miglio. Un decreto del 1703 ed altri successivi della Serenissima proibirono tassativamente la coltivazione del tabacco.

Nel 1760 Venezia decise di far cessare l'abuso e mandò nei paesi del Canale un ispettore con l'incarico di eliminare tutte le coltivazioni di tabacco. Presso Bassano un montanaro attentò alla vita del funzionario della Serenissima, ma questi si salvò ed eseguì scrupolosamente l'incarico dato. Malgrado ciò la coltivazione riprese e tra il 1763 e il 1796 furono stipulati ben tre contratti sulla lavorazione del tabacco tra i rappresentanti della Repubblica ed i Comuni di Valstagna, Oliero, Campolongo e Campese. Severe punizioni erano previste contro chi avesse tentato il contrabbando.

L’Austria (1797-1805), succeduta al dominio veneziano, confermò i privilegi già goduti, compresa la coltivazione del tabacco (1800).

Durante il napoleonico Regno d’Italia (1806-1813) regolava la coltivazione del tabacco un decreto emanato il 23 luglio 1811, ispirato da Antonio Maria Valente.

Tornata l’Austria (1813-1866), con decreto del 22 gennaio 1815, ebbero concessione di coltivare anche i paesi della sinistra Brenta, Cismon, Carpané, San Nazario e Solagna, concessione supportata da “imprestanza” (sovvenzione) confermata, nel 1817, da Francesco I d’Austria, di passaggio da queste parti. San Nazario immortalò la grazia regale con una lapide

che fa bella mostra di sé nel piazzale della chiesa.

L’Austria si serviva dei tabacchi del Canal di Brenta per la fabbricazione dei “rapati” e della “polvere da fiuto”.

Alle primitive “grazie” successero “restrizioni” varie. Il governo austriaco, in considerazione dell’abbondanza di tabacco prodotto, avviava una campagna ostruzionistica contro il “Nostrano del Brenta” dimezzando, fin dal 1819, il prezzo del tabacco, alterando le regole di consegna, provocando tra i valligiani malessere e propensione al contrabbando.

Senza i proventi del tabacco, la Valle sarebbe ripiombata nella miseria più nera. Ecco allora una nuova grazia imperiale: il privilegio della coltivazione veniva confermato il 26 aprile 1824 a tempo indeterminato, con la concessione, una tantum, di un lauto contributo per ovviare ai danni patiti nelle annate precedenti.

In seguito alla prima guerra d'indipendenza (1848-1849), l’Austria sospese il privilegio per la coltivazione del tabacco, trasformandolo in semplice sovrana concessione, perché i Canaloti avevano partecipato con fervore patriottico ai moti per l’indipendenza d’Italia. Per quanto riguarda la coltivazione del tabacco, in Vallata tutto continuò come prima.

Con l’annessione al Regno d’Italia (1866), i contratti con il Monopolio favorirono la coltivazione dell’Avanone (tra le varietà di tabacco - Cuchetto, Avanetta, Avanone e Campesano - era la più combustibile e adatta quindi al mutato uso del tabacco, che dal fiuto era passato al fumo). Anche il sistema di addebito per la consegna del tabacco, un tempo a peso, fu cambiato introducendo il conteggio del numero delle foglie (solo tra il 1954 e il '55 si sarebbe passati dall’addebito a piante ad un addebito a superficie e quindi a peso).

1tabacco

“La coltivazione dl tabacco - scrive in un documento dell’epoca Andrea Secco, presidente del Consorzio agrario di Bassano - è l’unica di questi paesi; è la sola che tiene stentatamente in vita circa 16.000 persone; e le derrate tutte che sono indispensabili alla vita, i coltivatori di tabacco devono comperarsele a denaro fuori della vallata. Si aggiunga a ciò la circostanza che la grande maggioranza dei coltivatori è obbligata a comperare tali derrate a credito per poi pagarle in capo all’anno col ricavato del tabacco che consegna alla Regia".

Alla fine dell’Ottocento, all’occupazione sempre molto precaria della popolazione del Canal di Brenta, corrisponde un aumento demografico in continua crescita. Assistiamo così, tra il 1870 e 1880, ad un massiccio esodo della nostra popolazione verso terre lontane, in Europa e Oltreoceano. A spingere tanta gente a lasciare la propria terra sono le dure condizioni di vita, la mancanza di lavoro, è il trattamento ingiusto e insopportabile riservato a chi è costretto a coltivare il tabacco, assoggettandosi a norme fiscali e pesantemente vessatorie da parte della Regia dei Tabacchi, cioè il Monopolio dello Stato. Tra la fine dell'ottocento e gli inizi del novecento, a causa della fiscalità governativa e di chi era addetto all’applicazione delle relative disposizioni, il contrabbando si fece più acuto.

2tabacco

Dal 1924 una nuova disciplina regolamentava la coltivazione del tabacco attraverso concessioni speciali (su una parte del comune di Bassano e Pove) e concessioni di manifesto, (nei comuni del Canale di Brenta); in quest'ultimo caso il prodotto doveva essere consegnato esclusivamente al magazzino dell’agenzia di Carpané. I coltivatori dovevano sottostare ad alcune tasse e a numerose prescrizioni. Una serie di norme dovevano essere rispettate rigorosamente per non incorrere in sanzioni, sempre gravose e temute per le condizioni economiche della gente valligiana, povera ed indigente. Nel 1939 con il "Consorzio tabacchicoltori - Bassano del Grappa” si costituì un’associazione tra i contadini stessi di Pove e di Campese (Bassano) che godevano della concessione speciale. La consegna e quindi la vendita del prodotto in colli vennero effettuate fino al 1970 esclusivamente con lo Stato. Dopo tale data, la vendita del tabacco venne liberalizzata: ogni coltivatore, a propria discrezione, poteva effettuarlo con il Monopolio o con altri Enti. Dal 1970 quasi tutti i contadini con concessione di Manifesto aderirono alla Cooperativa Tabacchicoltori di Bassano del Grappa.

3tabacco

Tra concessione speciale e concessione di manifesto esisteva una differenza sostanziale, che penalizzava incomprensibilmente quest’ultima e in definitiva i coltivatori del Canale di Brenta, già di per sé svantaggiati per altre condizioni gravose e difficili, non solo di carattere socio­economico, ma anche per la natura fisica del territorio più aspro. Così mentre il Consorzio tabacchicoltori di Campese diventava sempre più fiorente, l’Agenzia di Carpané (costruita nel 1957 e costata la spesa inverosimile di un miliardo) cominciava a languire e diventava sempre più inattiva. Nei primi anni Sessanta il flagello della Peronospora del tabacco devastò tutte le coltivazioni.

A partire dagli anni settanta, i coltivatori della valle, stanchi di tante fatiche e di tanti soprusi, cominciavano già ad abbandonare definitivamente una coltura durata quasi quattro secoli, trovando impiego nell’industria.

Per un certo periodo rimase ancora un introito complementare, occupando prevalentemente pochi anziani e quanti erano ancora attaccati a questa coltura tradizionale, fino a cessare praticamente del tutto sul finire degli anni Ottanta.

 

LA COLTIVAZIONE DEL TABACCO

Dopo il rigido periodo invernale, nel mese di marzo si iniziava la preparazione del terreno: le donne, munite di zappa, toglievano la "rega" (erbe infestanti) raccogliendola in fasce allineate.

Si spargeva poi il "leame”, trasportato con la "siliera”, con la “sbessoea”, o col “cariolon da leame”.

Generalmente nel mese di aprile (qualcuno vi provvedeva anche prima dell'inverno), il contadino provvedeva a "trar su i rodai": cumuli longitudinali di terreno, della larghezza di circa un metro, che si alternavano ai fossi da cui erano state asportate le zolle. In tal modo si iniziava ad interrare il letame e le infestanti.

La vangatura vera e propria del terrazzamento, prima del trapianto, iniziava in genere a metà maggio.

12tabacco

Con la vanga il contadino disfaceva i rodai e ne risistemava le zolle nei fossi precedentemente creati, rivoltandole, frantumandole e spianandole. Il terreno così livellato era pronto per la piantagione delle piccole piantine di tabacco.

Verso la metà di marzo, il capo zona, passando per le contrade della Valle, consegnava ad ogni titolare di concessione la quantità di semi necessaria per allestire il semenzaio, assegnata in rapporto al numero di piante che il tabacchicoltore avrebbe coltivato. Il seme del tabacco è piccolissimo e ne bastava qualche grammo. Per determinare con precisione la quantità di semi utilizzava un misurino, grande come un ditale.

Alla semina, le temperature erano ancora piuttosto fresche, quando addirittura non faceva freddo. Si temevano soprattutto le gelate e le burrasche, per cui sulle aiuole dove erano stati distribuiti i semi del tabacco (le "vanede o vanese"), venivano collocati dei rami sui quali si stendevano dei teli: in genere le stesse coperte (bugaroi) usate per il trasporto del tabacco (ricavate dai sacchi di riso, della farina o del frumento).

Una volta nate le piantine, per farle crescere rigogliose e in fretta si faceva il "bevaron": le piantine venivano annaffiate con acqua mescolata a solfato ammonico, a letame oppure urina; qualcuno usava la pollina. L'operazione richiedeva una certa avvertenza per non bruciare le piantine.

Gli anziani raccontano che il giovedì della Settimana Santa, al Gloria della messa, si scendeva al fiume per lavarsi il viso in segno di penitenza e purificazione. In ogni famiglia, poi, si provvedeva a riempire qualche botte con l'acqua del fiume che veniva in seguito utilizzata per annaffiare le aiuole del tabacco.

5tabacco

Dagli anni Sessanta, anziché assegnare i semi, cominciarono a portare le piantine e con un camioncino passavano di contrada in contrada per assegnare le piante richieste. A fine stagione, quando si portava il tabacco alla pesa e si otteneva il compenso della stagione di lavoro, veniva trattenuta la somma corrispondente al costo delle piantine (la disponibilità di denaro era ancora un privilegio di pochi).

Ogni terrazzamento veniva contrassegnato con la "bifa" o "bandone" sul quale era segnato il numero di licenza e dell'appezzamento.

Nei primi giorni di giugno si iniziava il trapianto: era quasi un rito al quale partecipava tutta la famiglia.

Il capofamiglia, con il "cristo” o “misura", tracciava linee ortogonali tra loro. Sui "posti", all’incrocio delle linee, le donne, armate di "caecia", riponevano le piantine (che ormai avevano raggiunto l’altezza di otto-dieci centimetri) e le abbeveravano con un po' d'acqua trasportata dalla Brenta col "bigòl". Risultavano così dei filari regolari della larghezza di circa sessanta centimetri l’uno dall’altro.

Non appena le erbe infestanti cominciavano a crescere, si procedeva alla zappatura per eliminarle e per rincalzare le piantine che ormai avevano raggiunto l’altezza di quindici-venti centimetri (ossia veniva tirata su la terra per tenerle dritte e difenderle dal vento). In quell’occasione si concimavano le piantine con il "pocio", il liquame dei gabinetti. Si controllava la presenza di eventuali parassiti come i "vermi", che rodevano il colletto delle piante, o le "sucaroe" (grillotalpa), che intaccavano le radici. In tal caso si sostituivano immediatamente le piante con altre, le "rimesse", trapiantate appositamente in più rispetto al numero consentito; se queste non venivano utilizzate, dovevano essere sradicate e distrutte, pena multe salate.

7tabacco

Il capozona della "Regia" con uno o più funzionari si presentava per la "conta" delle piante. Nel caso ce ne fossero più del lecito, quelle eccedenti dovevano essere sradicate e distrutte.

Giunte ad una certa altezza (circa quaranta-cinquanta centimetri), le piante venivano cimate, togliendo la parte più alta. Questa operazione permetteva lo sviluppo delle foglie rimaste sul gambo. Sulla pianta rimanevano tre o quattro corone di foglie, in totale una decina per pianta. Ben presto questa reagiva con l'emissione di germogli, i "rabuti", che dovevano essere subito tolti. "Rabutar" era un lavoro piuttosto monotono, riservato alle donne e ai bambini.

Prima della seconda verifica da parte degli addetti della "Regia", si procedeva al "repuimento", che consisteva nell'asportazione delle foglie più basse, piccole o brutte, lasciando sullo stelo le più belle e sane, che venivano contate dall’addetto del Monopolio.

Un tempo questo lavoro veniva fatto dalla Finanza per evitare il contrabbando.

8tabacco

Il repuimento richiedeva la collaborazione di varie famiglie coltivatrici, che a turno si aiutavano a ripulire le foglie. Le foglie tolte venivano gettate in una buca appositamente scavata in un angolo del campo, tagliuzzate con le vanghe e sepolte per evitare che venissero usate come contrabbando. Tutto ciò avveniva sotto lo sguardo vigile della Finanza.

Ormai era tutto pronto per il secondo controllo delle foglie. Infatti la consegna al magazzino era "per foglia": si doveva cioè consegnare il numero esatto di foglie stimato nell'operazione di conteggio. L'operazione avveniva contando le foglie di ogni singola pianta di un numero di file prese a campione. Veniva quindi fatta una media in base alla quale veniva fissato il numero delle foglie che dovevano essere consegnate al magazzino. Se, alla consegna, la quantità di tabacco non corrispondeva al verbale della seconda verifica, il coltivatore doveva pagare, per ogni chilo mancante, una somma uguale al prezzo di trinciato di ultima qualità!

La raccolta iniziava verso la fine di settembre, partendo dalle foglie della corona più bassa, che giungevano prima a maturazione (la quarta corona, quella della ripulitura, o la terza, detta anche “terzetto”). Qundi era la volta del "fior" o "prima", cioè le foglie più alte, più grandi e più pregiate. Infine si passava alla "seconda" corona. Sul campo poteva rimanere qualche pianta non ancora giunta a completa maturazione, i "gambarei".

Il tabacco raccolto veniva predisposto ai bordi del campo in "carghe“ avvolte con i "bugaroi", pronte per essere portate a casa, per lo più a spalla, o trasportate con la slitta o il carro.

LA CURA DEL TABACCO

Trasportato a casa, il tabacco veniva immediatamente disposto in "màsara", per essere portato ad ingiallimento mediante la fermentazione. Le foglie cioè venivano accatastate, in soffitta o nelle stalle, con la punta della foglia rivolta in alto e la costa verso l'esterno. Era necessario un controllo continuo del processo di macerazione per evitare che le foglie si guastassero. La fermentazione del tabacco rendeva l’aria molto acre, quasi irrespirabile.

9tabacco

Nell'arco di qualche giorno, constatato l’ingiallimento delle foglie al punto giusto, si procedeva alla cernita ("sernir"). Le foglie venivano controllate una per una, mettendo da parte quelle non ancora pronte e distinguendo le altre a seconda della grandezza.

Alla fine della macerazione, si portavano le foglie nelle soffitte per appenderle sugli smussi (listelli lunghi tre-quattro metri) in modo che si essiccassero all’aria.

Disteso uno "smusso" sull’assito del pavimento, si passava a "picar", stendendovi sopra le punte di due o tre foglie per volta e sovrapponendone gradualmente le punte senza dimenticare di fissare con lo "speo" gli ultimi due gruppi di foglie.

10tabacco

Lo "smusso" così allestito veniva collocato sui telai ("teari") per l'essiccazione, predisposti in locali arieggiati, generalmente le soffitte o le stanze alte dell'abitazione. Trascorsa una quindicina di giorni, per completare l’essiccazione le foglie venivano girate dall’altra parte, sovrapponendo un nuovo smusso a quello già carico di tabacco e rovesciando il tutto.

Periodici controlli erano necessari per verificare l'andamento dell'essiccazione, al fine di evitare l'ammuffimento. Dopo un mese circa, ad essiccazione quasi ultimata (da gialle, le foglie erano diventate uniformemente di un bel colore marrone, mentre la costa centrale doveva mantenersi morbida), si prendeva per mano smusso per smusso, rovesciando il tabacco in catasta, "in banca", per il raggiungimento del giusto grado di umidità e per poterlo lavorare senza romperlo. Nel tardo autunno si procedeva alla cernita. Le foglie, distinte in base alla grandezza e alla qualità, venivano stese con cura in mazzette ("massi") di 50 foglie, legati con spago, rafia o anche con le scorze del tiglio.

Con le foglie colpite dalla tempesta, che aveva reso il tabacco "rosto", si facevano dei mazzi a parte.

11tabacco

Queste operazioni venivano eseguite generalmente nella stalla, in compagnia, soprattutto da parte delle donne. Le foglie venivano stese delicatamente con la mano, ma si racconta che qualcuno procedeva alla stiratura addirittura con il ferro da stiro a brace.

Quindi le mazzette, accumulate a file (in "banca”) oppure a ruota per mantenere la giusta umidità, attendevano di essere trasportate per la consegna al Monopolio di Stato a Carpané.

L’ultima operazione all’aperto consisteva nel togliere gli steli delle piante di tabacco rimasti negli appezzamenti dopo la vendemmia. Questo lavoro era spesso motivo di competizione tra i giovani: la gara era vinta da chi riusciva, nel minor tempo, a strappare con le mani o con la "piconea” il maggior numero di steli ("gambuji”).

Una volta tolti dal terreno, venivano violentemente sbattuti tra loro per togliere la terra e ammucchiati in piccoli covoni per poi bruciarli a primavera. Intanto l’inverno con la neve si avvicinava... e i lavori erano finiti!

IL NOSTRANO DEL BRENTA

«Si coltivi il "Nostrano del Brenta”» ammonivano gli ultimi contratti fra coltivatori della Vallata e l’ormai morente Repubblica di Venezia (Trattato di Campoformido del 18 ottobre 1797)!

Il "Nostrano del Brenta” è una pianta di bassa statura, molto resistente all’azione del vento, di notevole aroma e rusticità: una varietà di tabacco, spuntata dopo un secolo di lavorazione, selezionata da una terra avara che, quando vuole, sa riservare, tra i sudati frutti che produce, qualche dono vitale.

Più tardi, studiosi e tecnici avrebbero distinto tre tipi colturali: il Cuchetto, pregiato per il suo aroma, ma ben presto abbandonato perché troppo delicato; l’Avanetta, dalla foglia piccola, ma di buona qualità, nelle due forme liscia e bollosa; l’Avanone, molto produttivo, ma di pregio inferiore, detto anche Campesano dal paese di Campese, dove veniva coltivato da lungo tempo. Da ricordare anche il Nostrano Gentile, un ibrido, simile all’Avanone, ma con un numero più elevato di foglie.

IL CONTRABBANDO DEL TABACCO IN VALBRENTA

La coltivazione e la vendita del tabacco erano severamente controllate dallo stato che, per legge, se ne era riservato il monopolio.

Per arrotondare i magri guadagni, si ricorreva allora al contrabbando. Era questa un'attività da tutti considerata lecita. Le limitazioni imposte dal monopolio erano infatti avvertite come una rapina, per cui riuscire a violare la legge e frodare lo Stato era quasi un vanto.

Il lavoro del "contrabandiero" non era un mestiere per diventare ricchi, ma per vivere meno poveramente.

Per molti braccianti non c’era altra scelta per sfamare i figli che il contrabbando. Gli uomini in attesa di un lavoro stagionale all’estero, per lo più negli stati dell’Impero austro-ungarico, in lavori ferroviari, oppure come boscaioli, carbonai, tagliapietra, si davano al contrabbando Attraverso sentieri e passaggi talora impraticabili, noti solo a loro, sfidando la stretta sorveglianza dei finanzieri, i contrabbandieri trasportavano merci varie, ma soprattutto tabacco. A volte perdevano il carico: dovevano abbandonarlo per riuscire a scappare evitando di essere colpiti o portati in prigione e condannati a pesantissime multe. A volte nella fuga, attraverso passi pericolosi, i nostri contrabbandieri ci lasciavano la vita.

Il tempo più propizio al contrabbando era l’inverno, quando la gente era per lo più disoccupata. Un trasporto a spalla (“nolo’) di circa venti chili di tabacco valeva più di due giornate di lavoro. E, di questi noli, qualcuno riusciva a farne anche tre alla settimana.

Spesso anche le donne trasportavano tabacco nascosto nei lunghi vestiti, fingendo uno stato di gravidanza o una grassezza particolare. Spesso rimaste sole ad allevare una prole numerosa, perché i mariti in terra straniera lavoravano o cercavano fortuna, con una malandata bicicletta o anche a piedi scendevano nel pedemonte o in pianura contrabbandando il tabacco; ne risalivano con un sacco di farina o altri generi alimentari di prima necessità.

Un paio di aneddoti

Le guardie di Finanza stanno inseguendo il Toni su un erto sentiero di montagna.

Rimaste senza fiato gli gridano: "Fermati, fermati!”

Ed il Toni, girandosi: “Sentite, ragazzi, fermatevi voi, che non avete nessuno che vi corre dietro!”

Come professione Teresa "Bai " Checuz faceva la casalinga, in realtà era a tempo pieno un esperto corriere di tabacco. Tutti in famiglia erano contrabbandieri. Non possedevano nemmeno un "fazzoletto" di terra e quindi non coltivavano il tabacco. Bisognava quindi per necessità ripiegare sul contrabbando e loro, di professione, erano portantini per conto terzi.

Si racconta come un giorno il figlio della Teresa, Rodolfo "Bai", ancora ragazzino sui dieci anni, venisse avvicinato dalle Guardie di Finanza. Costoro tentano di adescarlo con uno stratagemma. «Se ci porti dove nascondono il tabacco, che la mamma e i fratelli contrabbandano - gli dicono - noi ti regaliamo questa colombina d'argento!» Il ragazzo è sveglio e vivace, probabilmente conosce qualche luogo "segreto": un covolo o un anfratto della montagna dove viene riposto il tabacco, «Sì, - risponde il ragazzo - vi porto». E ritira la monetina d'argento. Quindi, precedendo le guardie, si incammina verso un luogo che dice segretissimo. Dopo un giro piuttosto lungo e strano, finge di aver smarrito le tracce e riconduce le guardie in paese, all'osteria del Merlo, che aveva licenza e appalto di Monopoli di Stato. «Qua - dice Rodolfo "Bai " - c'è tutto il tabacco che volete!», e in un batter d'occhio, si dilegua, cercando rifugio lungo il fiume, sotto Brenta. Le guardie, che hanno capito di essere state abilmente giocate dal ragazzo, rimangono interdette per la trovata di quel birbante che si era guadagnato quella monetina d'argento.

I   PROCESSI AI CONTRABBANDIERI

II  contrabbandiere, una volta colto sul fatto, veniva accompagnato alla competente stazione di Finanza, dove, qualora ne fosse stato il caso, veniva perquisito e interrogato. Quindi, salvo casi eccezionali, veniva rilasciato, in attesa dei processo da parte del pretore di Valstagna.

In caso di condanna era ammesso l'appello, entro tre giorni dalla sentenza, al Tribunale civile e correzionale di Bassano. Nella eventualità di una conferma si poteva ricorrere alla Corte di Appello di Venezia, per la sentenza definitiva.

Il ricorso in Appello, sia in primo che in secondo grado, poteva comportare dei vantaggi (se così si può dire). Intanto si ritardava il pagamento della multa (e si sa la grande povertà della nostra gente!). E c'era poi sempre la speranza in un esito favorevole, o anche in un'amnistia, fatto questo che poteva verificarsi per determinate speciali circostanze, come la nascita dell'erede al trono.

LA LAVORAZIONE DEI SIGARI

Con il pregiato “Nostrano del Brenta” si preparavano i sigari.

Erano normalmente le donne a farli, nascondendosi in granaio, o lungo i radi filari di uva frambola, o ancora tra le siepi di rovo o in qualche grotta: erano le sigaraie del Brenta. Il tabacco, il migliore, veniva da Campese; le sigaraie, le più brave, da Campolongo. Bastava una tavola, un ripiano qualsiasi, tutto andava bene per arrotolare le foglie di tabacco nostrano. Seccate al punto giusto, con quella particolare oleosità che le rendeva duttili nella lavorazione. Prima si ponevano al centro i ritagli, poi tutto veniva coperto dalla "fascetta", la parte più bella e pulita della foglia di tabacco. Quindi si arrotolava con le venature a 45°, spuntando il di più ai lati. Coi resti ridotti in piccolissime scaglie si ricavava il tabacco da pipa, oppure ben tritati, fin quasi a ridurli in polvere, ne sortiva il tabacco da fiuto. Il procedimento sembrava facile, a dirlo, ma non lo era affatto. I ritagli venivano "bagnati" con un po' di colla, fatta con farina bianca scaldata in acqua, poi si spruzzava con le dita del vino rosso del posto; da ultima, la fascetta. Altra spalmata di farina umida, quindi via col palmo della mano: il sigaro era fatto.

I sigari nascono dai gesti veloci e precisi attendendo quei dodici mesi di stagionatura che devono trascorrere prima di poterlo fumare.

La gradazione del tabacco si capisce dal colore: le foglie alte della pianta prendono più sole e sono più scure, forti nel gusto; quelle più basse, meno soleggiate, sono più leggere. Il sigaro deve essere una giusta miscela per ottenere il gusto particolare. Così è pronto il “botolo”, che verrà alla fine chiuso da mani esperte: avvolto in una foglia di tabacco perfetta... e pronto per la vendita.

 

LE MASIERE

Così sono denominati i muri in sassi sovrapposti a secco, anticamente e faticosamente costruiti lungo i pendii della Valle, al fine di creare una sorta di terrazzamenti disposti a gradoni per recuperare appezzamenti di terreno da destinare alla coltivazione del tabacco.

Non esiste documentazione storica sull’epoca di costruzione dei terrazzamenti. E’ comunque attendibile che tale opera ciclopica sia stata realizzata man mano che gli abitanti della valle strappavano zolla su zolla ai pendii della montagna, probabilmente a partire dal Seicento, ma soprattutto dal Settecento con la coltivazione del tabacco. Di questa pianta si ha una rilevante coltivazione solo nell’Ottocento e pertanto non è detto che le nostre zone a quei tempi siano state tutte terrazzate come le vediamo noi oggi.

Dagli anni Settanta, con il graduale venir meno dell’attività di coltivazione, anche il paesaggio dei terrazzamenti, nel passato così caratteristico perché ben conservato, è andato via via degradandosi.

Con il graduale abbandono dell’attività agricola e delle abitazioni situate a mezza costa, si è innescato un progressivo fenomeno di degrado ambientale: i campi sono stati invasi dalla vegetazione spontanea, i sentieri si sono chiusi, i fabbricati disabitati versano in precarie condizioni di stabilità.

La mancata presenza umana non consente di effettuare quelle operazioni periodiche di manutenzione delle murature, così che lunghi tratti di masiere sono franate. Talvolta, la loro ubicazione favorisce il rotolamento dei sassi, con le quali sono costruite, fino a raggiungere aree di fondovalle abitate o comunque frequentate da persone.

Negli anni scorsi sono stati realizzati notevoli interventi a cura della Comunità montana del Brenta per il ripristino delle masiere, che però, a fronte dell’imponente degrado e della progressiva fatiscenza delle stesse, sono stati interventi che non hanno potuto essere altro che una parziale arginatura al fenomeno.

IL MUSEO DEL TABACCO

Per quasi cinque secoli la coltivazione del tabacco ha interessato la valle del Brenta, caratterizzandone l'ambiente, l'economia, la storia, la società.

Per ricordare tutte le fatiche, i sacrifici, le speranze e, sovente, la disperazione della gente della Valbrenta nel coltivare questa pianta, fonte quasi unica di sostentamento e di vita nella nostra zona, la Comunità montana del Brenta ha allestito il "Museo del tabacco".

Esso trova posto nel fabbricato dell’ex filanda Guarnieri di Carpanè, il cui ultimo utilizzo è stato quello di magazzino per la cernita ed il confezionamento del tabacco.

Oltre alla sede museale tradizionale, la Comunità montana del Brenta ha altresì allestito un itinerario, denominato “Alta via del tabacco”, che collega tra loro i vari sentieri un tempo utilizzati dai coltivatori di tabacco e dai contrabbandieri. Percorrendolo, si attraversano i terrazzamenti un tempo coltivati a tabacco e le abitazioni utilizzate dai coltivatori per la cura del prodotto; si ha modo così di visitare una sorta di museo “all’aperto” della tabacchicoltura in Valbrenta. Il sentiero, lungo più di venti chilometri, può essere percorso in più tappe scendendo a Valle attraverso gli agevoli itinerari di raccordo.

tratto da Il tabacco in Valbrenta-unione montana Valbrenta

disegni di Ettore Lazzarotto