«La Valsugana nel nostro tratto sarà in trincea»

«Ci sarà un solo svincolo a nord mentre le altre sono rotatorie a livello campagna. Per le tre corsie lo spazio è già previsto»

giovedì 12 gennaio 2012 BASSANO, pagina 37
Il sindaco Rossella Olivo
«Non basta avere dei disegni in mano per svelare il volto della Nuova valsugana. Bisogna anche saperli spiegare».

 

Dopo la pubblicazione, da parte della lista Cuore Civico, del progetto preliminare del tratto romanese della futura arteria di collegamento tra Cismon e Castelfranco, il sindaco di Romano Rossella Olivo interviene per smentire alcune delle dichiarazioni rilasciate dai rappresentanti del gruppo in lizza alle prossime amministrative.
Da sempre favorevole al project financing per la realizzazione di un´arteria che attraverserà, non senza ferite, buona parte del suo Comune, il primo cittadino insorge di fronte alle accuse mossele dal nuovo comitato, critico rispetto ad un progetto giudicato decisamente impattante. Per Olivo, infatti, i membri di Cuore Civico avrebbero interpretato in maniera inesatta i documenti regionali.
«Parlano di tre svincoli, ma l´unico vero svincolo sarà quello di Romano Nord: gli altri saranno delle semplici rotatorie», spiega l´amministratrice, che ammette tuttavia di voler chiedere maggiori spiegazioni in merito all´enorme rondò previsto all´altezza di via Velo.
«Quelli descritti come viadotti - prosegue poi - saranno in realtà dei passaggi a raso per il traffico locale. La valsugana infatti correrà in trincea artificiale e, come ho sempre detto, ci sarà un abbassamento della sede stradale nel tratto già esistente».
Anche il "Centro di controllo unificato" posto in corrispondenza dello svincolo a nord, non deve essere visto come una stranezza a giudizio del sindaco, che promette di illustrare ogni dettaglio alla popolazione subito dopo il prossimo incontro a Venezia. Sull´allargamento della carreggiata esistente a tre corsie per senso di marcia, Olivo spiega che proprio per tale evenienza, lungo l´attuale sedime della valsugana, è stata a suo tempo prevista una fascia di rispetto anche all´interno delle proprietà private.
«Certo - dice - dovremo capire se quei metri saranno sufficienti. Quello che ci è stato inviato è un progetto preliminare e voglio che tutti i dubbi siano chiariti, prima di parlare ai cittadini».
Ad oggi, quel che risulta evidente è che la costruzione del nuovo segmento della valsugana a nord del paese, tra via Carlessi e via Rivoltella, cementificherà una delle aree verdi più belle del Comune.
«Quel tratto sarà completamente in trincea - replica il sindaco - e in ogni caso non ho mai detto che il territorio non avrebbe ricevuto ferite».C.Z