La commissione nazionale vuole rassicurazioni su inquinamento, carsismo, tutela di flora e fauna, rumori e piani di ripristino

Zoom Foto
Traffico intenso sulla statale 47 della Valsugana. CECCON

BASSANO. Project financing Nuova Valsugana, arriva l'ok dalla commissione nazionale Via. La decisione, però, è accompagnata da 29 prescrizioni che chiedono dettagliati approfondimenti su inquinamento dell'aria, carsismo, impatto con flora e fauna, inquinamento acustico, piani di circolazione dei mezzi d'opera in fase di cantiere, nonchè interventi di mitigazione, ripristino e compensazione. 
Dopo la richiesta di integrazioni arrivata al Via regionale lo scorso 30 luglio, al quale si chiedevano approfondimenti inerenti la parte di tracciato in galleria dettate dalla particolare conformazione carsica del massiccio del Grappa, nei giorni scorsi la commissione Via speciale di Roma ha dato parere positivo al progetto della superstrada a pedaggio e trasmesso l'esito al ministero delle infrastrutture e trasporti. Questo importante passaggio è però vincolato da 29 paletti che condizioneranno il progetto sia nelle fasi di cantierizzazione che in quelle successive.
In primo piano ci sono le questioni legate all'inquinamento dell'aria. Le osservazioni, infatti, chiedono specifici approfondimenti sull' (...)