iridea 
 (Oncorhynchus mykiss ) Famiglia Salmonidi Ordine Salmoniformi



DENOMINAZIONI EUROPEEiridea.gif
Inglese rainbow trout
Francese truite arc en ciel
Tedesco Regenbogen Forelle
Spagnolo trucha arco iri”,

DENOMINAZIONI DIALETTALI ITALIANE Non esistono denominazioni dialettali italiane

Descrizione: la trota iridea ha il capo e la bocca visibilmente più piccoli di quelli della trota fario e il peduncolo caudale è alto. L’epidermide è ricoperta da squame molto piccole ed è presente la tipica pinna adiposa dei salmonidi. La livrea è verdastra più o meno scura sul dorso e sfumata sui lati, sino a diventare bianca sul ventre. I fianchi sono percorsi da una fascia rosata particolarmente visibile durante il periodo riproduttivo. Tutto il corpo della trota iridea è ricoperto da piccole macchie nere che interessano anche la pinna dorsale e quella caudale.

Regime alimentare: identico a quello della trota fario.

Range ottimale di temperatura: da 15° a 17°.

Periodo di riproduzione: in Italia la trota iridea non si riproduce in regime di libertà mentre nell’area d’origine la deposizione delle uova avviene da dicembre a maggio.

Periodo di pesca: tutti i periodi dell’anno.

DOVE SI PESCA
Originaria del Nord America, la trota iride a è stata introdotta nel secolo scorso in moltissime località europee; il suo habitat è identico a quello della trota fario.

QUANDO SI PESCA
Vedi trota fario.

COME SI PESCA
Mosca artificiale
Canne. Preferibili le canne di media lunghezza per la pesca in fiumi e torrenti, capaci di lanciare code di topo comprese fra la n. 4 e la n. 6. Per la pesca in acqua ferma (lago o laghetto sportivo o cava) si può sperimentare l’uso di canne più potenti che permettono il lancio di streamer di ogni genere e peso.
Mulinello. In acque correnti mulinello leggero o bilanciato alla canna. In laghi o cave secondo il tipo di artificiali e di lenza usati.
Code. Secondo le acque: DT galleggianti o affondanti, del 4/5 per la pesca a mosca secca o ninfa in acque correnti. WF affondanti o wet tip per la pesca a streamer o grosse ninfe in acque lente o laghi.
Finali. Dai 2 ai 3 m secondo la corrente, conici o a nodi, con punta dello 0,12/0,14/0,16 per mosca secca o sommersa. Dello 0,10/0,22/0,25 per pesca a streamer.
Mosche. La trota iridea è estremamente vorace e la sua dieta è molto varia; questo la costringe a spostamenti continui alla ricerca di cibo, distinguendola così dalla trota fario, notoriamente più sedentaria. Per acque veloci e spumeggianti usare royal wulff, humpy, irresistible, sedge e ninfe di medie e grandi dimensioni per ami dal n. 6 al n. 12. Per acque stagnanti o di moderata velocità si consigliano streamer in marabou e una varietà di mosche sommerse tra le quali indichiamo: march brown, spiders, alexandra ecc.

TROTA STEELHEAD
Parente stretta della trota iridea, è una trota migratrice che trascorre i primi due anni del suo ciclo vitale in acque dolci e successivamente discende i fiumi fino all’Oceano Pacifico. Le sue dimensioni sono considerevoli e la pesca a mosca di questo salmonide è assolutamente tra le più eccitanti.
Canne. La resistenza e le dimensioni della steelhead richiedono canne robuste, capaci di lanciare code comprese tra la n. 7 e la n. 9.
Mulinello. Il mulinello deve essere capiente, per contenere oltre alla coda di topo, numerosi metri di backing per fronteggiare le rapide fughe della steelhead. È fondamentale una frizione molto robusta e regolabile.
Code. In acque veloci a fondo sassoso si usano code ad affondamento ultrarapido. Ottime le shooting taper o code ad affondamento IV.In acque più lente e basse, si possono utilizzare lenze più leggere e galleggianti, senza dimenticare però che, in queste condizioni ambientali, le trote difficilmente si lasciano ingannare.
Finali. Secondo le acque, di norma intorno ai 2,5 m con terminale 0,30; talvolta in acque limpide si ricorre a finali più lunghi e sottili.
Mosche. La steelhead è attratta da mosche vivaci dai colori brillanti, da imitazioni di uova di salmone e di gamberetti.
Tra le mosche più famose suggeriamo:galleggianti: rust bomber, steelhead caddis, royal wulff, waterwalker;
affondanti: skunk, fallfavourite, eggfly, babine special, orange comet, polar shriòp, mickey finn.  

 

trotairidea.jpg