La speleologia subacquea è lo studio, l'esplorazione del sistema ipogeo sommerso, lo studio di grotte allagate, l'idrologia , ma anche l'emozione di visitare questi stupendi mondi, varcare la frontiera di un mondo silenzioso, dove l'unico suono è il nostro respiro.
Di per sè, la speleologia (dal greco spélaion=caverna e lògos=discorso) è la scienza che studia i fenomeni carsici ovvero le grotte e le cavità naturali, la loro genesi e la loro natura. In quest'ambito, essa si inserisce tra le scienze che studiano la terra ed in particolare i fenomeni naturali che avvengono nel sottosuolo, tra cui il movimento delle acque sotterranee (idrologia ed idrogeologia) e la biologia (biospeleologia).
Al di là della alla sua veste prettamente scientifica, la speleologia attrae un notevole numero di persone (speleologi) che la praticano come disciplina essenzialmente sportiva. Gli speleologi spesso sono organizzati per il tramite di locali gruppi speleologici (GruppoGrotteGiara) e, quando presenti, federazioni speleologiche regionali (FederazioneSpeleologicaVeneta)
Un grande personaggio che da anni frequenta il nostro territorio è
LUIGI Gigi CASATI - SPELEONAUTA
tratto da http://www.prometeoricerche.eu/GIGI/prometeo.htm