subiolo

Stampa   Flag_of_Italy versione italiana                  Stampa  Flag_of_UnitedKingdom english version
 
Cartello_SubioloLa Grotta dell'Elefante Bianco in località Ponte Subiolo (Comune di Valstagna) è una delle sorgenti carsiche più frequentate da sub e speleosub italiani e stranieri per la sua facilità di accesso, per le sue vaste dimensioni e per la sua bellezza. Per le sue caratteristiche morfologiche e in particolari condizioni meteorologiche, l'immersione nella cavità può risultare molto rischiosa e dal 1971 ad oggi otto persone hanno perso la vita. 
A seguito dell'ultimo incidente, avvenuto a gennaio 2008, la Prefettura di Vicenza, d’intesa con il Comune di Valstagna, ha coordinato l'elaborazione e l’approvazione, da parte di tutti gli enti coinvolti, di una serie di norme comportamentali, rivolte ai sub utilizzatori della grotta, al fine di promuovere una fruizione responsabile e prevenire e ridurre al minimo il rischio di incidente.
All’elaborazione di questo disciplinare hanno collaborato – all’interno di un apposito gruppo di lavoro  –  i Vigili del Fuoco di Vicenza, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, la Federazione Speleologica Veneta, la Provincia, i Carabinieri (Stazione di Solagna), il Corpo Forestale dello Stato (Stazione di Carpanè -S.Nazario), l’Unita’ Periferica del Genio Civile di Vicenza e l’Ulss n. 3 di Bassano del Grappa.
In prossimità della grotta sono stati collocati dei pannelli con le “regole” da rispettare, realizzati in italiano ed inglese.
Viene anche richiesto ai subacquei di comunicare, con almeno 10 giorni di anticipo, i propri dati identificativi e il piano di immersione inviando un fax al n. +39 0424 99983 (E-mail messo a disposizione dalla Federazione Speleologica Veneta), al fine di consentire agli enti preposti di monitorare, anche a fini statistici, la frequentazione della grotta e di fornire, in caso di necessità, utili indicazioni ai soccorritori.

A tutti i fruitori, speleosubacquei o subacquei della grotta – sorgente denominata “Elefante Bianco” sita nel territorio comunale di Valstagna (VI) in località Ponte Subiolo,

si rende noto che:

La Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo, a seguito dei numerosi incidenti mortali verificatisi, congiuntamente ad altri Enti ed Amministrazioni a vario titolo coinvolti, ha promosso l’adozione di un disciplinare ad uso delle persone che intendano effettuare immersioni nella grotta su menzionata.

In particolare è richiesto a tutti, ad eccezione degli specialisti facenti parte dei Corpi dello Stato e del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, di darne comunicazione tramite fax al numero 0424 99983 almeno 10 giorni prima della data fissata per l’attività.


Scarica il modulo per la comunicazione dell'attività subacquea nella grotta dell'Elefante Bianco
Formato .doc
Formato .pdf (compilabile con acrobat reader)

Il modulo è scaricabile anche dai seguenti siti Web:

www.prefettura.it/vicenza

www.comune.valstagna.vi.it

www.speleologiaveneta.it

www.gggmodon.it

www.soccorsospeleo.it

www.vigilfuoco.it

 

E’ inoltre disponibile presso gli uffici del Comune di Valstagna nonché presso il Museo di Speleologia e Carsismo “A. Parolini” di Oliero.