Il regista Giuseppe Taffarel, nato il 1° marzo 1922 è stato una figura di prima grandezza nel cinema italiano, realizzando oltre trecentoventi documentari sulla società e sui grandi temi che inevitabilmente attraversano il vivere quotidiano.Tra di essi vanno ricordati soprattutto “Fazzoletti di terra”, “L’alpino della Settima” e "Via Crucis", di ispirazione neorealista, recentemente restaurati dal Comune di Valstagna in collaborazione con la Regione Veneto.
Il regista aveva da poco compiuto 90 anni ed è mancato improvvisamente nella notte di lunedì 9 aprile 2012, poco dopo le 2.
Taffarel è stato anche attore, poeta, artista e partigiano durante la seconda guerra mondiale, ha formato la propria figura lavorando per oltre 50 anni a Roma e vivendo in prima persona le trasformazioni che hanno portato l’Italia dal secondo dopoguerra ad oggi. Dopo la cerimonia il corpo del regista verrà cremato e le ceneri troveranno riposo presso la cappella di famiglia al cimitero di Sant’Andrea. La famiglia ha fatto sapere che prossimamente verrà curata una mostra su Taffarel poeta e artista.
Fazzoletti di terra, la presentazione in Regione Veneto del DVD
Fazzoletti di terra, il trailer
Il progetto dell'ass. Valerio Costa, presentato alla Mediateca della Regione Veneto, Palazzo Settembrini
Evento Taffarel a Roma febbraio 2013
Taffarel alla 69.a Mostra del cinema di Venezia
Serata in omaggio a... Giuseppe Taffarel
La storia del Bellunese nei corti di Giuseppe Taffarel
La storia in Valbrenta, nei filmati
La presentazione del DVD il giorno del suo compleanno a Venezia l'1 marzo 2012
La presentazione a Vittorio Veneto il 4 marzo 2012
Il Munari day a Valstagna il 9 settembre 2011
L'incontro per il progetto di recupero in DVD di "Fazzoletti di terra" il 15 dicembre 2010
PS Il cofanetto DVD "Fazzoletti di terra" con i 3 filmati (Fazzoletti di terra, l'Alpino della settima e Via Crucis, con il libretto del prof. Melanco- La poetica del vivere nel documentario neorealista) è disponibile presso il Comune di Valstagna o presso il Museo Etnografico Canal di Brenta (
Il Prof. Mirco Melanco interviene a Belluno al convegno dedicato al regista Taffarel e al suo cinema
Giovedì 10 maggio 2012 ore 17.00
Belluno, Sala Bianchi - Viale Fantuzzi