Visite: 3704

CopDVD

Il regista Giuseppe Taffarel, nato il 1° marzo 1922 è stato una figura di prima grandezza nel cinema italiano, realizzando oltre trecentoventi documentari sulla società e sui grandi temi che inevitabilmente attraversano il vivere quotidiano.Tra di essi vanno ricordati soprattutto “Fazzoletti di terra”, “L’alpino della Settima” e "Via Crucis", di ispirazione neorealista, recentemente restaurati dal Comune di Valstagna in collaborazione con la Regione Veneto.

Taffarel1-3-2012

Il regista aveva da poco compiuto 90 anni ed è mancato improvvisamente nella notte di lunedì 9 aprile 2012, poco dopo le 2.

Taffarel è stato anche attore, poeta, artista e partigiano durante la seconda guerra mondiale, ha formato la propria figura lavorando per oltre 50 anni a Roma e vivendo in prima persona le trasformazioni che hanno portato l’Italia dal secondo dopoguerra ad oggi. Dopo la cerimonia il corpo del regista verrà cremato e le ceneri troveranno riposo presso la cappella di famiglia al cimitero di Sant’Andrea. La famiglia ha fatto sapere che prossimamente verrà curata una mostra su Taffarel poeta e artista.

Fazzoletti di terra, la presentazione in Regione Veneto del DVD

Fazzoletti di terra, il trailer

 

 

Il progetto dell'ass. Valerio Costa, presentato alla Mediateca della Regione Veneto, Palazzo Settembrini

Evento Taffarel a Roma febbraio 2013

Taffarel alla 69.a Mostra del cinema di Venezia

Serata in omaggio a... Giuseppe Taffarel

La storia del Bellunese nei corti di Giuseppe Taffarel

Omaggio a Giuseppe Taffarel

La storia in Valbrenta, nei filmati

La pellicola restaurata

Il progetto di restauro

La presentazione del DVD il giorno del suo compleanno a Venezia l'1 marzo 2012

La presentazione a Vittorio Veneto il 4 marzo 2012

Il Munari day a Valstagna il 9 settembre 2011

L'incontro per il progetto di recupero in DVD di "Fazzoletti di terra" il 15 dicembre 2010

 

PS Il cofanetto DVD "Fazzoletti di terra" con i 3 filmati (Fazzoletti di terra, l'Alpino della settima e Via Crucis, con il libretto del prof. Melanco- La poetica del vivere nel documentario neorealista) è disponibile presso il Comune di Valstagna o presso il Museo Etnografico Canal di Brenta (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) di via Garibaldi a 10€ (12€ iva compresa e trasporto incluso, per chi richiede l'invio postale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Il Prof. Mirco Melanco interviene a Belluno al convegno dedicato al regista Taffarel e al suo cinema

Giovedì 10 maggio 2012 ore 17.00

Belluno, Sala Bianchi - Viale Fantuzzi