CLICCA SOPRA per APRIRE per vedere gli interventi
Con legge regionale 29 novembre 2001, n. 35 "Nuove norme sulla programmazione", la Regione del Veneto ha ridisegnato e rafforzato l'assetto programmatorio regionale, fondandolo su cinque strumenti base: il Programma Regionale di Sviluppo (PRS), i Piani regionali di settore, il Documento di Programmazione Economica e Finanziaria (DPEF), il Piano di Attuazione e Spesa (PAS) e il Bilancio (annuale e pluriennale).
Nello specifico ci si riferisce alla legge regionale n. 13/1999 "Interventi regionali per i Patti territoriali" e al complesso delle norme generate dalla legge 662/1996 "Misure di razionalizzazione della finanza pubblica" e specificate da numerose delibere CIPE (nn. 142/1999, 84/2000, 138/2000, 36/2000, 17/2003, 20/2004, 35/2005, 3/2006; 166/2007, quest'ultima in attesa di programmazione), a cui la Regione ha affiancato una consistente quota di cofinanziamento.
In particolare la Giunta regionale ha inteso avviare le Intese Programmatiche d'Area (IPA), che sono lo strumento con cui la Regione Veneto offre la possibilità agli Enti pubblici locali e alle Parti economiche e sociali di partecipare alla programmazione regionale, attraverso la definizione di accordi e la formulazione di proposte finalizzate allo sviluppo socio-economico dell'area di riferimento.
Le IPA rappresentano, dunque, momenti di concertazione con funzioni di analisi del territorio e di proposta in ordine alle azioni di sviluppo che si rilevano come prioritarie per il territorio stesso. Si tratta di un metodo di co-decisione attraverso il quale vengono formulate proposte politiche con l'obiettivo di incidere non solo sulla programmazione regionale, ma anche su quella degli stessi Comuni coinvolti, "vincolando" su base volontaria le politiche e gli strumenti di programmazione dei soggetti agli obiettivi e alle strategie comuni.
Il comune di Valstagna sin dai primi anni 2000 fa parte dell'Intesa Programmatica d'Area "Altopiano dei Sette Comuni" assieme ai comuni di Asiago, Gallio, Conco, Enego, Foza, Roana e Rotzo, con un'estensione di 493 kmq e una popolazione di 23.356 abitanti (fonte ISTAT 2008)
L'altra IPA limitrofa alle nostre zone territoriali e alla Comunità Montana del Brenta è l'IPA della Pedemontana del Brenta che si è costituita recentemente nel territorio di 17 Comuni della Provincia di Vicenza; ha un'estensione territoriale di 295 kmq e rappresenta una popolazione di 132.899 abitanti (dati ISTAT 2008). I Comuni sono: Bassano del Grappa, Campolongo sul Brenta, Cartigliano, Cassola, Cismon del Grappa, Marostica, Mason Vicentino, Molvena, Nove, Pianezze, Pove del Grappa, Rosà, Rossano Veneto, San Nazario, Schiavon, Solagna, Tezze sul Brenta. Va premesso che 5 di questi Comuni, vale a dire Cartigliano, Cassola, Rosà, Rossano Veneto e Tezze sul Brenta, che in precedenza avevano aderito all'Intesa programmatica d'area Medio Brenta, hanno deliberato il recesso dal precedente Tavolo di concertazione del Medio Brenta e presentato richiesta di adesione al nuovo Tavolo di concertazione; inoltre altri 6 dei sopra citati Comuni, vale a dire Marostica, Mason Vicentino, Molvena, Nove, Pianezze e Schiavon, che in precedenza avevano aderito all'Intesa programmatica d'area Dall'Astico al Brenta, hanno deliberato il recesso dal precedente Tavolo di concertazione dell'area Dall'Astico al Brenta e presentato richiesta di adesione al nuovo Tavolo di concertazione.
È stato sottoscritto un Protocollo d'Intesa in data 16/6/2010 cui hanno aderito, oltre agli Enti locali, alla Provincia di Vicenza e alla Comunità Montana del Brenta, anche Parti economiche e sociali e Associazioni portatrici di interessi collettivi.
Il quadro delle IPA riconosciute è il seguente:
1. Altopiano dei Sette Comuni
2. Alto Vicentino
3. Area Berica
4. Bassa Padovana
5. Basso Veronese e Colognese
6. Camposampierese
7. Castellana
8. Chioggia, Cavarzere e Cona
9. Dolomiti Venete
10. Medio Brenta
11. Miranese
12. Montagna Veronese
13. Montello Piave Sile
14. Opitergino Mottense
15. Ovest Vicentino
16. Pedemontana del Brenta
17. Pedemontana del Grappa e dell'Asolano
18. Prealpi Bellunesi
19. Riviera del Brenta
20. Sistema Polesine
21. Terre Alte della Marca Trevigiana
22. Venezia Orientale.
Risulta pertanto che allo stato attuale le Intese Programmatiche d'Area riconosciute rappresentano complessivamente una popolazione di 2.867.646 abitanti (dati ISTAT 2008), pari al 58,7% del totale dei residenti nel Veneto, nonché una estensione territoriale di 14.854 kmq, pari al 80,7% del totale della superficie della Regione Veneto.